L’Europa rinnova il suo Parlamento

postato in: News | 0

Il CGIE-Germania promuove una campagna di sensibilizzazione al voto in occasione delle elezioni europee 2024.

In vista delle imminenti elezioni europee del 2024, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE-Germania) sottolinea l’importanza della partecipazione della comunità italiana residente nel Paese, al processo elettorale europeo.

Il rinnovo del Parlamento europeo rappresenta un momento cruciale per l’Unione Europea, chiedendo il sostegno attivo e la partecipazione di tutti i cittadini.
Il CGIE-Germania invita calorosamente la comunità italiana ad esercitare il proprio diritto di voto e a contribuire al futuro comune che riguarda tutti noi.

Grande novità di queste elezioni è la riduzione dell’età per il diritto di voto in Germania da 18 a 16 anni. Pertanto, le cittadine e i cittadini tedeschi e degli altri Stati membri dell’Unione Europea residenti in Germania, che abbiano compiuto sedici anni al momento delle elezioni, hanno il diritto di votare. Questo significa che le ragazze e i ragazzi italiani optando per le liste tedesche potranno votare già all’età di 16 anni.

Le opzioni di voto includono la possibilità di recarsi presso i seggi nel comune di residenza tedesco il 9 giugno votando per le liste tedesche, oppure il 7 e 8 giugno presso i seggi organizzati dai Consolati votando per le liste italiane. In alternativa, è possibile votare in Italia il 9 giugno. Coloro che vogliono votare per le candidate e i candidati tedeschi e non hanno votato nei seggi tedeschi alle precedenti elezioni europee, devono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali presso il Comune tedesco di residenza.

Il CGIE-Germania incoraggia fortemente la partecipazione attiva nella vita politica, sociale e culturale nel luogo di residenza ed auspica che a questa tornata elettorale, anche la nostra collettività possa esprimere molti candidati nei partiti locali.

Il CGIE-Germania è da sempre impegnato per l’inclusione dei nostri concittadini alla vita politica e sociale locale ed evidenzia che la nostra collettività ha già espresso e continua ad esprimere Consiglieri Comunali, Sindaci, Consiglieri Regionali, Parlamentari al Bundestag ed anche al Parlamento Europeo.

L’invito a votare per le liste ed i candidati locali durante le elezioni europee del 2024, riflette quindi anche l’importanza di contribuire al processo decisionale a livello comunitario e di favorire una completa inclusione nella società tedesca.

NON PERDIAMO QUESTA OPPORTUNITÀ, ESPRIMIAMO IL NOSTRO VOTO, FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE.

Consiglieri CGIE Germania: Tommaso Conte, Gianluca Errico, Silvestro Gurrieri, Marilena Rossi, Giuseppe Scigliano, Giulio Tallarico