Il CGIE a Roma per AP, Trentennale e Conferenza Stato-Regioni…

postato in: AP Dicembre 2021 | 0

Il Consiglio Generale degli italiani all’Estero si riunirà in Assemblea plenaria a Roma, in presenza e in forma virtuale, nei giorni 13-17 dicembre per partecipare alla 44.mo appuntamento dal suo insediamento e per l’occasione celebrerà il Trentennale, assieme al sottosegretario per gli italiani all’estero, ai funzionari della Farnesina, ai parlamentari di Camera e Senato eletti nella circoscrizione esteri e, in particolare, alle figure più significative che lo hanno caratterizzato, con una retrospettiva sulla sua storia decennale, dalla quale ripartire per programmare e costruire il futuro delle oramai ampie e diffuse comunità italiane sparse nei cinque continenti. L’assemblea sarà trasmessa in streaming sulle pagine facebook e YouTube del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

 

COGLIERE LE NUOVE OPPPORTUNITÀ
Come nel periodo degli esodi migrazioni lo sguardo dei nostri connazionali era rivolto al mondo nuovo, così oggi dobbiamo sforzarci a guardare sempre con gli occhi degli altri come i nostri connazionali sono accolti e integrati in ambiti, ambienti e culture nuovi consapevoli che, il nostro destino non può e non deve essere legato alla fuga dai luoghi familiari, bensì dovrà interconnettersi per cogliere le opportunità della modernità e della mobilità, che caratterizza il nostro tempo. Le esperienze maturate dalla crisi sanitaria degli ultimi due anni testimoniano le belle esperienze collaborative e di solidarietà maturate all’estero che hanno concorso a sollevare le difficoltà nazionali.

Dall’istituzione del CGIE il mondo è cambiato profondamente, sono superate le divisioni che contrapponevano culture, sistemi politici e interessi sui quali erano costruite le ragioni della diaspora. Quelle condizioni, tuttavia, hanno assunto aspetti nuovi e continuano ad alimentare gli espatri che concorrono numericamente a rendere la rappresentanza degli italiani all’estero la ventunesima regioni più numerosa d’Italia. La dimensione degli italiani all’estero produce ricchezze, va regolamentata e riportata nel circuito virtuoso del soft power che caratterizza l’immagine e il peso dell’Italia nel mondo.

CORREGGERE GLI ERRORI DEL PASSATO
Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero nella riflessione generale assembleare vorrà contribuite all’aggiornamento delle politiche della Repubblica italiana e lo farà ragionando per correggere gli errori del passato e avanzare nuove proposte in ambito culturale, sociale, sportivo, commerciale, formativo e generazionale per mettere tutti i nostri connazionali in condizione di aiutare l’Italia in questa transizione epocale e per accorciare le distanze tra i cittadini che vivono e popolano il nostro paese e quel mondo di connazionali che continuano a considerare la nostra patria, il luogo ideale dove ritornare a vivere e a far crescere le future generazioni.

La 44^ Assemblea plenaria del CGIE si svolgerà a Roma il 14 dicembre, nell’Auditorium, TH Roma – Carpegna Palace Domus Marie Hotel” in via Aurelia 48, auspicabilmente rappresenterà lo spartiacque tra il dejà vu e il futuro della rappresentanza civile, sociale, economica, culturale e politica e a questo scopo sarà presentata la Carta di Roma degli italiani nel mondo, contenente i principi fondamentali  ai quali dovranno ispirarsi le politiche per la piena integrazione degli italiani all’estero nell’alveo della quotidianità italiana.

CONFERENZA PERMANENTE STATO-REGIONI-PROVINCE AUTONOME-CGIE
A seguire, nei giorni 15-17 dicembre, sempre a Roma, si svolgeranno i lavori della IV Assemblea Plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE ospitata nel Centro Convegni Angelicum alla quale parteciperanno ministri, presidenti di regioni e dei consigli regionali e provinciali, assieme ai consiglieri del CGIE e vari rappresentanti del mondo organizzato degli italiani all’estero. Tema di questo evento è la grandezza degli italiani all’estero, che costituiscono la 21.ma regione italiana.

Roma, 9 dicembre 2021

PROGRAMMA DEI LAVORI