Il Maeci alle proprie strutture: Rispetto della Parità di genere

postato in: News | 0

Nota inviata dalla Segreteria generale della Farnesina ai responsabili delle strutture ministeriali e dei capi degli uffici all’estero per la concreta attuazione dei principi generali sulla parità di genere.

Il principio costituzionale di uguaglianza, inteso sia come divieto di discriminazione sia come promozione attiva di una piena realizzazione della parità effettiva, ha ispirato negli ultimi anni numerosi provvedimenti normativi che orientano l’attività quotidiana dell’amministrazione verso il raggiungimento di questo obiettivo dal punto di vista non solo formale, ma soprattutto sostanziale.

Si tratta in definitiva di contribuire a promuovere una società più giusta, plurale, rappresentativa ed efficiente, nonché per la Farnesina di adottare e sostenere i più elevati standard sulla parità di genere, in sintonia con i principali partner internazionali e le organizzazioni multilaterali.

Si ricorda quindi a tutti i responsabili delle strutture ministeriali e dei capi degli uffici all’estero la necessità di assicurare, nel lavoro di ogni giorno, la concreta attuazione dei principi generali sopra richiamati, riflessi anche nel Piano Triennale di Azioni Positive 2021-2023.

Il testo integrale della Circolare n. 3 del 15 ottobre 2021.