Festa dell’indipendenza

postato in: News | 0

Oggi si rinnova il sogno americano per tanti nostri connazionali e per gli italodiscendenti che hanno reso grande gli Stati Uniti d’America. Il genio italico, il duro lavoro degli italiani sono i caratteri distintivi e riconoscibili di una storia che accomuna i due Paesi. Tanti sacrifici, tante soddisfazioni fanno il paio col progresso americano.

Auguri alla nostra Comunità negli Stati Uniti d’America, connazionali che hanno dato un enorme contributo al progresso e al futuro di quel grande Paese, diventato il riferimento delle democrazie occidentali, delle istituzioni internazionali. I tratti dell’antica e della recente presenza italiana sono percepiti e manifesti nei 50 Stati che compongono gli USA.

Per i nostri connazionali l’America ha rappresentato il Paese delle mille opportunità, l’eldorado alla ricerca della fortuna. La narrazione attraversa i secoli, ricorda fatti e misfatti, ma riconosce alla nostra comunità lo straordinario spirito di intrapendenza.

Nella mia famiglia il viaggio della speranza da Napili a Ellis Island ha coinvolto mio nonno Giovanni, i miei cugini e molti paesani. Gli States sono stati accoglienti, ospitali e inclusivi: i nostri connazionali e le altre comunità giunte in quei territori, nonostante i diversi episodi discriminatori, non si sono risparmiati realizzando il grande sogno americano.

Felice festa dell’indipendenza e gioiosi momenti ai nostri connazionali, alle amiche e agli amici, ai parenti residenti nel paese a stelle e strisce.

Auguri America e buon viaggio sul cammino spianato per consolidare la democrazia e per affermare il senso più ampio della libertà.

Michele Schiavone
4 luglio 2021