Domani riunione online con Parlamentari e Responsabili di Partiti

postato in: News | 0

Nelle ultime settimane l’Assemblea plenaria del CGIE ha trattato in riunioni on-line il tema della rappresentanza degli italiani all’estero confrontandosi con il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Antonio Merlo, con il Direttore generale della DGIT, Luigi Vignali, e con il presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera, Piero Fassino.

Questi incontri sono stati ritenuti necessari perché l’Italia è chiamata ad attrezzarsi con strumenti legislativi rispondenti alle condizioni che hanno portato negli ultimi 15 anni al raddoppio degli espatri di nostri connazionali.

Senza interventi legislativi mirati, strutturali e di lungo respiro, il fenomeno migratorio italiano rischia di diventare un polveriera a orologeria. E, considerati i tempi stretti che ci separano dal rinnovo degli organismi di rappresentanza (Comites e CGIE) e dopo l’approvazione della riforma costituzionale che riduce il numero dei Parlamentari, il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha indetto una riunione con i Parlamentari della Circoscrizione Estero e i Responsabili dei Partiti per gli Italiani nel Mondo per presentare le risultanze emerse nei lavori delle ultime Assemblee Plenarie allo scopo di trovare convergenze su tempi e obiettivi da perseguire per rinnovare le leggi esistenti sulla rappresentanza degli italiani all’estero oramai superate.

La riunione in oggetto si svolgerà venerdì 20 novembre, 2020, alle ore 14.00, in forma virtuale con collegamento alla piattaforma Zoom.

Roma, 19.11. 2020