Un corso per la partecipazione giovanile emigrata

postato in: Seminario Palermo | 0

Da un anno e mezzo esiste una rete di giovani italiani nel mondo organizzata dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Si confronta, partecipa, rinforza le ragioni del proprio impegno a favore delle comunità italiane nel mondo e del Belpaese.

Nata per volontà delle reti di rappresentanza istituzionale (Com.It.Es., CGIE, Consulte Regionali per l’Emigrazione), vuole essere il trampolino per un più ampio coinvolgimento dei giovani nelle realtà delle comunità legate all’emigrazione italiana e per coordinare l’apporto che giovani possono restituire all’Italia.

Per questo motivo, da domenica 13 settembre, ogni seconda domenica del mese, alle ore 21, si terrà un appuntamento fisso dalla pagina Facebook del Seminario di Palermo (facebook.com/seminario.palermo) per permettere ai giovani di porre domande sul funzionamento delle nostre istituzioni e fornire testimonianze e formazione finalizzati ad una più grande partecipazione.

Gli appuntamenti saranno pubblici e non solo destinati ai Delegati del Seminario di Palermo, e copriranno i temi fondanti perché i giovani possano essere protagonisti nella partecipazione, in particolare coinvolti nelle elezioni per il rinnovo di Com.It.Es. e CGIE che avranno luogo nel 2021.

Ricordiamo che le attività della Rete e della Commissione VII  del CGIE “Nuove migrazioni e generazioni nuove” sono reperibili al sito www.semianriodipalermo.it e www.nuovemigrazioninuovepratiche.it mentre quelle dell’intero Consiglio Generale degli Italiani all’estero sono pubblicate nel sito www.sitocgie.org e nella pagina Facebook: facebook.com/CGIE2011.