“Giornata dei lucani nel mondo”. Un modo per sentirsi uniti

postato in: Senza categoria | 0

Una legge regionale della Basilicata del 1999 ha fissato per il 22 maggio la Giornata dei lucani nel Mondo. E’ stato realizzato un breve filmato con racconti, storie e testimonianze di un legame tra gli emigrati lucani e la loro terra a cura del Centro Studi di Lucani nel Mondo presieduto da Luigi Scaglione.

I messaggi di Luigi Scaglione, Eugenio Marino (Consigliere per le politiche dell’Emigrazione del Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano), Salvatore Margiotta (Sottosegretario alle Infrastrutture) e del Segretario Generale del Cgie Michele Schiavone.

Le testimonianze di Pierangelo Campodonico (Direttore del nascente Museo Italiano dell’Emigrazione), Giuseppe Ticchio e Gerardo Pinto dalla Svizzera e Argentina, Giuseppe Sommario (Docente universitario). Infine, nel filmato realizzato da MI Produzioni con il Coordinamento della giornalista Raffaela Bisceglia, il saluto di Ron Gagella.

In occasione di questa giornata il presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala ha inviato alle associazioni e alle federazioni dei lucani che operano nelle altre regioni italiane e in numerosi Paesi del mondo: “Siete la dimostrazione effettiva di quanto le origini e le tradizioni siano un tassello indispensabile per la crescita delle nuove generazioni all’estero”.

Visualizza il video sul nostro canale Facebook