In Texas “Ottobre è il mese del patrimonio italiano”. “Per centinaia di anni il Texas è stato profondamente influenzato dalla presenza degli italiani e dei loro discendenti, che hanno svolto un ruolo prominente nel forgiare le nuove frontiere su molteplici fronti”.
Con queste motivazioni il governatore del “Lone Star State”, come viene definito il Texas, Greg Abbott, l’anno scorso ha proclamato ufficialmente il mese di ottobre “Italian heritage month”.
Molte organizzazioni presenti in Texas e negli Stati Uniti onorano l’anniversario dell’arrivo di Cristoforo Colombo nel nuovo mondo con numerose iniziative tra le quali l’Italian Festival di Houston e la Columbus Day Parade di Dallas, che si svolgono ogni anno da lungo tempo nel mese di ottobre in Texas, dove è presente una consistente comunità italiana e italoamericana. Un omaggio alla “lunga eredità dell’Italia negli Stati Uniti d’America”.
“Questi risultati – ha commentato il Consigliere del Cgie Vincenzo Arcobelli – ci incoraggiano ad andare avanti, nel servire la nostra comunità e nel poter promuovere il “Sistema Paese” in Texas e nel mondo”.