Cgie: “È stato fatto un buon lavoro”

postato in: AP Luglio 2019 | 0

La 43esima Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero è stata caratterizzata da decisive scelte politiche sulla rappresentanza politica degli italiani all’estero e dalle difficoltà interpretative della nuova legge di cittadinanza per i coniugi stranieri per la quale sono state indicate modifiche in fase di scrittura del nuovo Decreto Sicurezza.

Altro punto messo a fuoco nel corso dei lavori riguarda i Comites. Il Cgie ha chiesto al governo di indire le elezioni alla scadenza naturale nell’aprile 2020.

Mentre in merito alle pratiche di carattere amministrativo, il Cgie ha sollecitato il Maeci a spingere la sua iniziativa digitalizzando i servizi per supplire alla carenza di personale ed elevare la rete consolare allo standard degli altri Paesi.

Si sono create le condizioni per dare nuove opportunità di collaborazione tra Enit e Comites. In futuro i Comitati degli Italiani all’Estero potranno essere organismi istituzionali di riferimento per gli attuali 19 Uffici della rete Enit nel mondo. Il turismo delle radici stima un numero di dieci milioni di vacanzieri che ogni anno e nelle varie stagioni ritornano in Italia.

Nel corso dei lavori alla Farnesina, in Parlamento e nel Cnel, è stato registrato il massimo impegno di tutti i consiglieri e le consigliere del Cgie. Il confronto con i dirigenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Governo è stato intenso e fondato sul reciproco rispetto dei propri ruoli.

Un ringraziamento va agli operatori della stampa che hanno seguito quotidianamente la nostra Assemblea Plenaria. Grazie al loro impegno potrete leggere le sintesi del dibattito e dei numerosi interventi che si sono succeduti. I documenti ufficiali saranno via via pubblicati e archiviati sul sito del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

 

Lavori Cgie 5 luglio 2019: resoconto di alcune agenzie di stampa:

L’AMBASCIATORE VARRIALE ILLUSTRA AL CGIE LO STATO DELLA RETE CONSOLARE ALL’ESTERO
https://www.aise.it/comitescgie/plenaria-cgie-lambasciatore-varriale-illustra-al-cgie-lo-stato-della-rete-consolare-allestero/132966/157

RELAZIONE QUINTA COMMISSIONE
https://www.aise.it/comitescgie/plenaria-cgie-la-relazione-conclusiva-della-v-commissione-/132983/157

MAPPAMONDO: VIGNALI PRESENTA LA NUOVA APP AL CGIE
https://www.aise.it/comitescgie/mappamondo-vignali-presenta-la-nuova-app-al-cgie/132956/157

VIGNALI (DGIT) SULLO STATO DELLA RETE CONSOLARE
https://www.aise.it/comitescgie/plenaria-cgie-vignali-dgit-sullo-stato-della-rete-consolare/132970/157

TURISMO DI RITORNO: GIORGIO PALMUCCI, PRESIDENTE ENIT
http://comunicazioneinform.it/turismo-di-ritorno-gli-interventi-del-presidente-dellenit-giorgio-palmucci-e-del-direttore-generale-per-gli-italiani-allestero-luigi-maria-vignali/

CONTRIBUTI ALLA STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO E LEGGE EDITORIA: GIANGI CRETTI (COMMISSIONE INFORMAZIONE COMUNICAZIONE)

L’intervento di Giangi Cretti (Cgie -Fusie ) su contributi alla stampa itaiana all’estero e legge sull’editoria

RELAZIONI COMMISSIONI CONTINENTALI E COMMISSIONE NOMINA GOVERNATIVA
http://comunicazioneinform.it/le-relazioni-della-commissioni-continentali-e-della-commissione-di-nomina-governativa/

 

ARCOBELLI: TARGA A TREMAGLIA
https://www.aise.it/comitescgie/plenaria-cgie-arcobelli-targa-a-tremaglia-sia-da-monito-per-una-politica-nellinteresse-degli-italiani-nel-mondo/132986/157

RELAZIONE TERZA COMMISSIONE: FABRIZIO BENVIGNATI
https://www.aise.it/comitescgie/plenaria-cgie-la-relazione-della-iii-commissione-tematica/132984/157