AAA GIOVANI RICERCATORI ITALIANI CERCASI

postato in: News | 0

 

 

ROMA – focus/aise – Dopo le borse di studio rivolte agli studenti – di cui abbiamo dato notizia nelle scorse settimane – è la volta dei bandi rivolti ai giovani ricercatori, che operino in Nord America o in Corea del Sud. Sono due i bandi pubblicati in questi ultimi giorni rispettivamente dall’ISSNAF – Italian Scientists and Scholars in North America Foundation e dall’Ufficio Scienza e Tecnologia dell’Ambasciata d’Italia a Seoul.
Nel caso dell’ISSNAF si tratta dell’edizione 2018 dell’ormai consueto bando annuale riservato a giovani ricercatori con cittadinanza italiana che lavorino in istituti di ricerca negli Stati Uniti o in Canada e il cui impegno nella loro disciplina di studio sia “innovativo, potenzialmente di impatto e onori il loro paese di origine”. Il termine per le candidature è fissato al 31 maggio – le candidature possono essere presentate solo online all’indirizzo www.issnaf.org/awards.html – e i finalisti saranno annunciati il 1° settembre. Ciascun vincitore riceverà un diploma e un premio in denaro di 3mila dollari.
Cinque i premi: ISSNAF Award per giovani ricercatori (Scienze Ambientali, Astrofisica e Chimica); IBM-Bio4Dreams Award per ricerche in medicina, bioscienze e scienza cognitiva; Paola Campese Award per la ricerca sulla leucemia; Franco Strazzabosco Award per i giovani ingegneri; e Annamaria Molteni Award per matematica e fisica.
Le migliori 3 domande per ciascun premio saranno selezionate per essere presentate durante l’evento annuale ISSNAF in programma il 23 ottobre 2018 all’Ambasciata d’Italia a Washington DC.
Quanto all’altro bando, si tratta del Programma di visite scientifiche nella Repubblica di Corea sostenuto dall’Ambasciata d’Italia a Seoul, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dal 2016 tale bando permette ai giovani ricercatori italiani di recarsi personalmente presso una o più istituzioni di ricerca coreane attraverso un sostegno finanziario e logistico per brevi visite (fino a 7 giorni). Il bando 2018 per quattro borse è ora disponibile on line e incoraggia alla partecipazione i ricercatori nelle fasi iniziali della propria attività, che volessero stabilire rapporti di collaborazione in Corea.
I candidati devono essere in possesso di dottorato o PhD e non aver superato i 35 anni d’età alla data di scadenza del bando. La scadenza per presentare le domande è il 16 giugno 2018. (focus/aise)

 

fonte articolo: clicca qui per collegarti al sito